La qualità del sonno dipende anche dai materiali usati per realizzare il tuo materasso.

Per un sonno ottimale attenzione alla fodera del materasso!
16 Agosto 2021
È ora di cambiare il materasso? Come scegliere la soluzione migliore per te
30 Agosto 2021

Fattore importante per mantenere TRASPIRABILITÀ è la qualità della schiuma in memory foam. Un materasso viscoelastico, infatti, è composto da schiume di poliuretano, materiali dalle qualità elastiche e molto resistenti: rientrano nella categoria anche le schiume in memory foam. Grazie alle sue qualità eccellenti in fatto di traspirabilità, mantiene stabile l’equilibrio del calore corporeo, sia in estate che in inverno, e garantisce un adattamento corpo-superficie ottima. Particolare attenzione anche per la fodera del materasso in tessuto di Tencel e Cotone organico, due fibre naturali che oltre ad essere anallergiche ed anti-acaro, hanno ottime capacità di catturare l’umidità corporea e disperderla lungo la superficie della fodera (dal centro verso il bordo), dove viene dissipata dalle micro-correnti d’aria che scorrono all’interno della schiuma Air.

TENCEL

Il tessuto Tencel, ricavato da fibre di cellulosa, è biodegradabile al 100% e racchiude molteplici caratteristiche di altre fibre naturali: liscio come la seta, fresco come il lino, confortevole come la lana, più assorbente del cotone. Ne deriva un tessuto morbido, di straordinaria capacità igroscopica. La nano tecnologia Tencel Micro, grazie ai milioni di microsfere legate alle fibre, capaci di immagazzinare il calore del corpo in eccesso e rilasciarlo se mutano le condizioni ambientali, aggiunge l’importante proprietà di termoregolazione che permette di mantenere costante la temperatura all’interno del letto.

ORGANIC COTTON

La fibra di cotone si ricava dalla bambagia che avvolge i semi delle piante del genere ‘Gossypium’. La sua tessitura ha origini nella preistoria (V millennio A.C.). Il processo di coltivazione del cotone organico è reso possibile dall’introduzione nelle piantagioni di insetti predatori che sostituiscono gli insetticidi chimici, dalla rimozione manuale delle erbacce, che permette di evitare l’utilizzo di erbicidi chimici e dall’uso di fertilizzante 100% naturali. In questo modo le falde acquifere non vengono in alcun modo ‘impattate’. Il rivestimento viene etichettato ‘Organic Cotton’ per contraddistinguere la fibra di cotone priva di sostanze chimiche che possono essere pericolose per la salute umana e per l’ambiente. È un antistatico naturale.

Altri rivestimenti per il tuo materasso possono essere realizzati in graphene o in silver plus scopriamoli insieme:

GRAPHENE

È il materiale del futuro, è costituito da un singolo strato di atomi di carbonio e nonostante ciò ha la resistenza di un diamante (cento volte più solido dell’acciaio) e la flessibilità della plastica. La presenza di carbonio contenuto nella grafite, crea una barriera contro le cariche elettrostatiche, ma soprattutto crea una schermatura contro le radiazioni elettromagnetiche (inquinamento elettromagnetico) generate dai dispositivi elettronici ormai sempre più presenti negli ambienti in cui viviamo e riposiamo, schermatura che permette al nostro organismo di non assorbirle. I tessuti trattati con il graphene sono atossici, dermatologicamente tollerabili e ipoallergenici. Prevengono la crescita di batteri e gli odori causati dai batteri stessi, riducendo così notevolmente il rischio di infezioni batteriche e fungine. Regola la temperatura corporea (rinfresca in climi caldi e mantiene il calore corporeo con temperature basse).

SILVER PLUS

Da millenni conosciamo le proprietà batteriologiche ed antistatiche dell’argento. Le moderne tecnologie permettono di legarlo alle fibre tessili, ottenendo tessuti utilizzati anche in campo medico. Silver Plus agisce efficacemente contro la formazione dei microbi ed è in grado di dissipare le cariche elettrostatiche. Senza trattamenti specifici Silver Plus genera un ambiente igienico e protegge dai cattivi odori.

Per un riposo salutare e piacevole è fondamentale che la temperatura corporea non subisca variazioni eccessive, derivate da fattori esterni, provocando insonnia o continui risvegli, rivolgiti a Pianeta Riposo.

Translate »