Materassi, come sceglierlo tra le varie dimensioni

È ora di cambiare il materasso? Come scegliere la soluzione migliore per te
30 Agosto 2021
Dormire freschi grazie al materasso traspirante in Memory Foam
13 Settembre 2021

Nella scelta del materasso, oltre ai materiali di cui è composto, è importante considerare le misure: cosa funziona meglio per te in base allo spazio che hai a disposizione e chi c’è nella tua vita. Considerando quanto tempo trascorriamo a dormire, non sottovalutare alcuni fattori prima di comprare un materasso nuovo.

DIMENSIONI DEL MATERASSO

Sul mercato esistono materassi di diverse dimensioni.

Materasso singolo: ci abbiamo trascorso gli anni dell’infanzia. Si adattano a piccoli spazi e a chi dorme da soli.

Piazza e mezza: se sei alto un metro e ottanta o più, considera di acquistare questo letto. Inoltre si adatta alle coppie quando lo spazio della camera da letto è stretto ed entrambi i partner non si dimenano o si allargano molto. Anche gli adulti che dormono da soli sono felici in questo letto poiché c’è ancora spazio per un ospite durante la notte e un cane o un gatto.

Matrimoniale: immagina due letti singoli uno accanto all’altro e avrai un’immagine accurata di quanto sia grande un letto matrimoniale. È super accomodante per le coppie a cui piace il loro spazio. Perfetto per i dormienti che si agitano un bel po’ e non vogliono disturbare i loro compagni di letto. L’avvertenza qui è che hai bisogno di molto spazio in camera per questo.

LUNGHEZZA DEL MATERASSO

Il materasso, per garantire un riposo corretto, dev’essere almeno 15 cm in più dell’altezza della persona che la utilizzerà (considerando che una parte della lunghezza è occupata dal cuscino). È comunque buona norma non scendere mai sotto una lunghezza di materasso pari alla propria altezza maggiorata di 10 cm.

LARGHEZZA DEL MATERASSO

Anche la larghezza del materasso è un fattore importante! Per orientarci, teniamo ben presente che un materasso deve consentirci di mantenere le nostre posizioni preferite di riposo senza toccare i bordi con gambe e braccia. Scegliere un materasso matrimoniale di larghezza superiori ai classici 160 cm nel caso di persone particolarmente alte diventa ancora più importante poiché, “l’invasione di campo” di uno dei due utilizzatori può irrimediabilmente rovinare il riposo dell’altro.

ALTEZZA DEL MATERASSO

Spesso si valuta con attenzione la lunghezza e la larghezza del materasso e si trascura la sua altezza, considerandola solo un fattore estetico quando invece anche questa misura è importante per il comfort. Un letto della giusta altezza, oltre che essere comodo da rifare alla mattina rende semplice salire e scendere, fattore molto importante per non sottoporre la nostra schiena, ogni mattina, a freddo, ad uno sforzo elevato per alzarci dal letto. Per esempio per la nonna o il nonno, potresti voler pensare a un letto leggermente più alto per alzarti dal letto più facilmente – qualcosa a cui pensare quando invecchiano. Anche il letto dovrebbe essere abbastanza grande e alto da fornire il supporto per i bordi necessario per uscite e entrate più fluide.

Per saperne di più visita il punto espositivo di Pianeta Riposo in via Roma, 209, presso il Centro Pavan a Lariano in provincia di Roma. Per maggiori informazioni chiama i numeri 06.964.92062 - 347.49.70.186 - 348.89.58.259 oppure scrivi all’indirizzo email info@pianetariposo.it Sede in Calabria a Serra San Bruno (VV) Cell: 392.57.70.136

Translate »