Il cuscino perfetto per dormire bene

Rete, come scegliere quella più adatta alle tue esigenze
22 Novembre 2021
Consigli pratici per riuscire a riposare bene
13 Dicembre 2021

Ti svegli indolenzito, rigido, già con il mal di testa? Hai mai pensato che potresti aver scelto il cuscino sbagliato?

Il cuscino influisce notevolmente sul tuo sonno. Ritenzione idrica, cervicale, tanti i disturbi che possono essere allievati dal giusto guanciale. Infatti testa, collo e spina dorsale devono rimanere ben allineati anche durante il sonno perché i muscoli si rilassino, la respirazione sia corretta e rilassata e il riposo davvero ristoratore.

Un buon cuscino deve sostenere testa e collo in modo da rendere confortevole, per la nostra schiena, la posizione sdraiata. È necessario, quindi, osservare le proprie abitudini e la posizione in cui dormiamo, così come l’altezza e la corporatura: cuscino troppo morbido, troppo rigido, troppo alto o troppo basso costringono la muscolatura del collo e della schiena ad una compensazione innaturale, che a lungo andare può provocare seri problemi.

Ricorda che è importante anche fare attività fisica, ginnastica posturale, sedere correttamente al pc se si fanno lavori sedentari ed avere un’alimentazione corretta e leggera, soprattutto la sera.

Misure del guanciale

La larghezza del cuscino deve essere sempre superiore a quella delle spalle. Lo spessore invece dipende dalla posizione preferita durante il riposo.

Un cuscino basso (fino a 10 cm) va bene per chi dorme a pancia in giù. Un cuscino di spessore medio (fino a 13-14 cm) è perfetto per chi dorme sulla schiena, mentre un cuscino più alto (circa 15 cm) è adatto a chi dorme su un fianco, perfetto per mantenere in linea testa, collo e colonna vertebrale.

Materiali

I cuscini in memory forniscono un buon sostegno e sono perfetti per chi soffre di problemi di cervicale. Molto importante la presenza di rivestimenti in materiale biologico che contribuisce a rendere il cuscino avvolgente e riposante, molto fresco d'estate. Infine è importante verificare che il cuscino non ci provochi allergie e che sia traspirante.

Prevenire dolori e disturbi alla schiena, al collo, alla testa è fondamentale. E il cuscino è uno degli accessori più importanti, insieme al materasso, alla rete, alla struttura del letto.

Rivolgiti ad un esperto per un sistema riposo di ultima generazione, certificato e garantito. Contatta Pianeta Riposo in via Roma, 209, presso il Centro Pavan a Lariano in provincia di Roma. Per maggiori informazioni chiama i numeri 06.964.92062 - 347.49.70.186 - 348.89.58.259 oppure scrivi all’indirizzo email info@pianetariposo.it Sede in Calabria a Serra San Bruno (VV) Cell: 392.57.70.136

Translate »