Materasso per il lettino del tuo bambino: come scegliere quello giusto

Consigli pratici per riuscire a riposare bene
13 Dicembre 2021
Magnetoterapia, a cosa serve e perché è così efficace
27 Dicembre 2021

Scegliere il materasso da lettino giusto per il tuo bambino non è impossibile. Tante sono le alternative proposte in commercio e destreggiarsi non sembra facile. Scopriamo insieme quali le possibili scelte.

Misure del materasso per lettino

Prima di tutto, la sicurezza. I materassi per neonati e bambini devono corrispondere perfettamente alle dimensioni del lettino, per evitare che si creino spazi tra le sbarre e il materasso, dove il piccolo potrebbe incastrarsi durante il sonno, con chiari rischi. Le tre dimensioni standard che si trovano in commercio sono materasso per lettino da 60 x 120 cm o da 60 x 125 cm per i bambini tra 0 e 5 anni, e da 70 x 140 cm per i bambini fino ai 7 anni. Per quanto riguarda lo spessore, la misura ottimale è compresa tra i 10 e i 13 cm.

Materiali per materassi dei bambini

Per selezionare il materasso per lettino perfetto per il tuo bambino, è bene conoscere le proprietà dei vari materiali. I materassi in schiuma possono essere in schiuma di poliuretano o in schiuma di lattice. Le differenze sono più tecniche, mentre le sensazioni che restituiscono durante il sonno hanno molto in comune. I materassi in schiuma di poliuretano presentano spiccate caratteristiche di elasticità, grazie alle quali il corpo viene accolto come in un abbraccia a seconda delle posizioni che assume, aiutando in questo modo a prevenire la sindrome della testa piatta. I materassi in lattice, più costosi, sono più pesanti e resistenti, nonché traspiranti e offrono la sensazione di un maggior supporto. I materassi in spugna non sono molto spessi, sono morbidi e meno rigidi rispetto ad altre tipologie. Facilmente trasportabile e piegabile ha come difetto che dopo poco tempo è necessario sostituirlo. Per bambini che soffrono di allergie i materassi in fibre naturali sono la soluzione ideale. Hanno la peculiarità anallergica e anti-acaro che sanno accogliere il riposo del bimbo garantendo la massima igiene.

Materasso lettino antisoffoco

Sicuramente questa è una tra le caratteristiche principali da prendere in considerazione, soprattutto se il materasso è destinato a un neonato o ai bambini più piccoli. I materassi antisoffoco hanno la peculiarità di essere attraversati da numerosi fori su tutta la superficie, in modo da evitare che il bambino, qualsiasi posizione assuma durante il sonno, per esempio a pancia in giù, possa andare incontro a soffocamento. Non di minore importanza è abbinare al materasso anche un cuscino molto basso, che sostenga la colonna vertebrale in maniera ottimale, e traforato, per garantire le medesime proprietà antisoffoco.

Per garantire un riposo sicuro al tuo bambino rivolgiti ad un esperto per un sistema riposo di ultima generazione, certificato e garantito. Contatta Pianeta Riposo in via Roma, 209, presso il Centro Pavan a Lariano in provincia di Roma. Per maggiori informazioni chiama i numeri 06.964.92062 - 347.49.70.186 - 348.89.58.259 oppure scrivi all’indirizzo email info@pianetariposo.it Sede in Calabria a Serra San Bruno (VV) Cell: 392.57.70.136

Translate »