La scienza è chiara: per stare bene occorre dormire bene. E per migliorare la qualità del riposo notturno esiste una vera e propria “medicina del sonno”, che punta a risolverne i principali disturbi.
Sulla qualità del sonno incidono diversi fattori individuali, ad iniziare dall’alimentazione, ma anche attività fisica, regolarità dei ritmi di vita, ansia, stress oppure difficoltà respiratorie e problemi cardiocircolatori come l’ipertensione arteriosa. Se si hanno difficoltà a dormire oppure si dorme ma ci si sveglia stanchi, dunque, è fondamentale fare innanzitutto un controllo medico.
Fondamentali sono quindi fattori esterni come la presenza di luci o rumori, il microclima della camera da letto (umidità, ricambio d’aria, polvere etc.) e, soprattutto, il letto inteso come “sistema” costituito da struttura portante, materasso e cuscino.
Per consentire al sistema muscolo-scheletrico di riposare e recuperare forza e tenuta e, più in generale, all’organismo di trarre giovamento dalla pausa notturna, il letto deve essere perfettamente calibrato sulle specifiche esigenze individuali, non esiste, infatti, un letto perfetto per tutti, ma esiste il letto perfetto per ognuno di noi.
Chiedi maggiori informazioni a Pianeta Riposo a Lariano in via Roma, 209, presso il Centro Pavan in provincia di Roma. Contatta i numeri 06.964.92062 - 347.49.70.186 - 348.89.58.259 oppure scrivi all’indirizzo email info@pianetariposo.it Sede in Calabria a Serra San Bruno (VV) Cell: 392.57.70.136