Dormire bene, le posizioni migliori

Rivestimenti materassi cooler, tessuto innovativo per dormire al fresco!
3 Luglio 2023
Materassi sagomati per barche
31 Luglio 2023

DORMIRE BENE, LE POSIZIONI MIGLIORI

A LARIANO, VELLETRI, ARTENA, GENZANO DI ROMA, ALBANO LAZIALE, CIAMPINO, MARINO, LATINA, ROMA, CALABRIA, SICILIA E IN TUTTA ITALIA

Quale è la posizione per dormire meglio? Fianco sinistro o fianco destro? Oppure siete della squadra a pancia sotto? Alcune ricerche hanno dimostrato che le posizioni laterali sono migliori della posizione prona o supina. Tuttavia ogni lato apporta benefici differenti.

La posizione che assumiamo nel sonno influenza la qualità della vita

Studi hanno dimostrato che la posizione che si assume durante la notte influenza, positivamente o negativamente, la nostra qualità di vita. Sebbene alcune posizioni laterali possano causare un po’ di carico sulla colonna vertebrale, sembra che queste, in generale, siano migliori rispetto alle altre posizioni. Ma rimane il dubbio: da che parte è meglio dormire? Lato destro o lato sinistro?

Scopriamo i vantaggi delle diverse posizioni

Dormire sul lato sinistro migliora la circolazione del sangue verso il cuore e favorisce l’eliminazione delle tossine. Aiuta inoltre la milza a lavorare meglio e facilita la digestione riducendo il rischio di reflusso gastrico. Stai affrontando una gravidanza? Dormire sul lato sinistro è utile e il fegato non subisce pressione, il flusso del sangue verso l’utero e reni è migliore e la schiena trae sollievo. Dormire sul lato destro, invece, potrebbe rappresentare una posizione ideale per migliorare la respirazione per le persone che soffrono di apnea notturna. Per dormire a pancia sopra ed evitare fastidi alla colonna lombare, può posizionare un cuscino sotto le ginocchia in modo che restino leggermente flesse. Se il fastidio è invece a livello cervicale e riguarda, quindi, il collo e testa, occorre attenzione all’altezza del cuscino, non deve essere né troppo alto né troppo basso, poiché in entrambi i casi potremmo rischiare di mettere in tensione i muscoli posteriori del collo, portandoli in eccessiva flessione con il cuscino troppo alto, o in estensione con un cuscino troppo basso. Sui guanciali leggi il nostro ultimo articolo qui.

Quale posizione assumere se abbiamo mal di schiena?

Il consiglio è dormire sul lato opposto a dove si sente dolore posizionando un cuscino tra le ginocchia. Chi è solito dormire in posizione supina inserire il cuscino sotto le ginocchia, mentre chi dorme in posizione prona potrebbe essere utile posizionarlo sotto l’addome.

Per altri consigli di acquisto passa a trovarci in via Roma n. 209, presso il Centro Pavan a Lariano in provincia di Roma. Contatta l’azienda chiamando i numeri 06.964.92062 - 347.49.70.186 - 348.89.58.259 oppure scrivi all’indirizzo email info@pianetariposo.it Sede in Calabria a Serra San Bruno (VV) Cell: 392.57.70.136 Sede in Sicilia a Monterosso Almo (RG) Cell: 333.1694952

Translate »